ATTO COSTITUTIVO | STATUTO | ATTI SOCIALI |
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO-GIAPPONESE YU JO
L'associazione Yu Jo (che in giapponese significa 'amicizia') nasce allo scopo di promuovere la cultura nipponica a Trieste attraverso la diffusione fra Giappone e Italia della cultura, delle arti e delle tradizioni giapponesi che possono contribuire allo sviluppo e al rafforzamento dei legami d'amicizia. Si propone di promuovere gli scambi culturali e accademici al fine di ottenere una sempre maggiore reciproca conoscenza delle due civiltà. Nasce inoltre come luogo d'incontro e di aggregazione nel nome degli interessi culturali specifici assolvendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso una maggiore comprensione tra i popoli.
L'associazione Yu Jo è il risultato della grande passione nei confronti del Giappone che accomuna molti triestini e il desiderio di mettere a disposizione del territorio un polo culturale in cui i molti giapponesi residenti in Regione possano condividere la grande ricchezza del paese del sol levante in un grande contenitore di iniziative e attività. Tra i fondatori e sostenitori giapponesi anche musicisti di altissimo profilo, scienziati e professionisti, così come esperti non giapponesi che da sempre coltivano grande interesse per le arti e la cultura nipponica.
L'associazione Yu Jo vuole essere polo culturale per i molti giapponesi che per motivi di studio, lavoro, turismo si fermeranno nella nostra città, attraverso una serie di iniziative (lingua, teatro, enogastronomia, tradizioni, architettura) mirate alla promozione del nostro territorio.